In questa pagina potrai trovare informazioni dettagliate che ti consentono di usufruire al meglio delle funzionalità che WelcomeTheatre offre. Troverai informazioni relative al Pannello Personale, consigli relativi al tuo ruolo, etc.
Cercheremo di aggiungere man mano maggiori informazioni affinché questa pagina  possa diventare una vera e propria guida sul mondo WelcomeTheatre.
Se vorrai aiutarci, dandoci dei suggerimenti, te ne saremo veramente grati. Potrai inviarci i tuoi consigli utilizzando il modulo presente nella pagina Contattaci.
 

HOME

Nella Home page puoi trovare, a colpo d’occhio, le princpipali informzioni realive alle opere pubblicate su WelcomeTheatre.
In particolare, c’è una sezione dedicata alle Opere in primo piano, nella quale vengono segnalate quelle opere che, per numero visite, commenti ricevuti, voti e altro, hanno meritato di essere in quella sezione.
C’è, poi, la sezione Ultime opere pubblicata, con la quale vogliamo tenere gli spettatori aggiornati sulle ultime novità.
Sulla destra, invece, abbiamo una serie di riquadri con i quali vogliamo pubblicizzare gli autori. Con il riquadro Ultima opera di ogni autore, vogliamo dar la possibilità a ciascun autore di essere visibile dagli utenti; mentre con il riquadro Ultimi commenti vogliamo evidenziare le opere per le quali sono stati lasciati commenti. In breve, con la nostra Home vogliamo da subito dare la sensazione di semplicità e, soprattutto quella che chiunque venga su WelcomeTheatre può trovare qualcosa a lui utile.
 

LISTA DELLE OPERE

In questa pagina puoi effettuare ricerche e applicare filtri per trovare rapidamente gli spettacoli da te ritenuti più congeniali ai tuoi gusti.  

COMMUNITY

Cerca gli autori e gli utenti iscritti su WelcomeTheatre, visualizza il loro profilo. Questo è il nostro modo per farti conoscere nuovi autori o amanti del teatro, proprio come te. Quanto prima, forniremo degli utili servizi per agevolare la comunicazione, lo scambio di idee, la collaborazione tra utenti del sito. Ti chiediamo di avere pazienza:  stiamo facendo il possibile per offrirti l’esperienza migliore.  

CONTATTACI

Immaginiamo non ci sia bisogno di spiegare a cosa serve questa pagina! Semplicemente, contattaci ogni volta lo ritieni necessario: per segnalare malfunzionamenti (che soprattutto in queste prime fasi del progetto potrebbero esserci) o anche solo per darci dei suggerimenti. Per noi ciò che pensi è MOLTO IMPORTANTE.  

SEI UN AUTORE?

Se sei un autore teatrale, WelcomeTheatre è la tua casa. L’idea di questa piattaforma è nata proprio da due giovani autori teatrali, come te. Sappiamo bene le difficoltà che si incontrano per portare in scena un’opera: le notti trascorse a scrivere, l’estenuante ricerca di compagni di viaggio per arrivare al debutto, l’improbabile ricerca di fondi e/o sponsor, etc. Per non parlare del tempo speso ad allestire uno spettacolo, per vederlo rappresentato in teatro solo per due o tre giorni (così da avere costi abbordabili e soprattutto per cercare di riempire il più possibile il teatro). Quindi, vogliamo credere che le nostre esigenze siano le tue esigenze, e riteniamo WelcomeTheatre un mezzo per risolvere molti di questi problemi.
Come puoi fare per iniziare da subito a migliorare la tua vita da autore? Semplicissimo: se hai un Video Completo di un’opera o anche solo un Trailer (file audio o video), registrati al sito e, sul menù principale, clicca su NUOVA OPERA. Si presenterà a video un modulo da riempire con le informazioni realtive alla tua opera. Compila ogni campo obbligatorio e… il gioco è fatto!
Come hai potuto leggere, i passaggi da fare sono veramenti semplici e immediati. Inoltre, noterai che accanto ad alcuni campi compare un’icona con un punto interrogativo (?): passa il mouse su di essa e avrai un aiuto su come compilare il campo. Vogliamo, ora, spiegarti come avviene tutto il processo di approvazione di un’opera e le verifiche che vengono fatte da parte di WelcomeTheatre.
Prima di iniziare la compilazione del modulo con i dati dell’opera, devi munirti di alcune cose. Se hai già rappresentato opere in teatro e/o registrato opere presso qualche Ente/Agenzia di gestione di diritti, vedrai che troverai gran parte di queste procedure molto familiari. In caso contrario, se qualcosa non ti risultasse chiaro, contattaci e cercheremo di aiutarti in questa prima fase. Ahimé, anche al di fuori di WelcomeTheatre dovresti imparare queste cose e, parliamo per esperienza personale, non basterebbe certo una sola email per avere informazioni.

1. Fase preliminare
Per pubblicare un’opera su WelcomeTheatre devi avere:
  • informazioni relative all’opera: titolo, autori, genere, etc.
  • trailer: è obbligatorio avere un Trailer dell’opera per dare la possibilità agli spettatori di valutare lo spettacolo prima di acquistare un biglietto. Il Trailer può essere un file Video, oppure più file Audio (fino ad un massimo di 3). Per avere dettagli sulle caratteristiche che questi file devono avere, puoi consultare la pagina Specifiche dei file Audio e Video.
  • elenco delle musiche non originali: solamente nel caso in cui stiate inserendo anche un Video Completo dell’opera, se il vostro spettacolo utilizza musiche di sottofondo protette da diritto d’autore, dovrete elencare tutti i brani nella scheda Video Completo sezione Musiche di sottofondo. NOTA: solitamente questo è necessario per gli spettacoli di prosa, visto che gli spettacoli musicali nascono con musiche composte per l’opera stessa.
  • autorizzazione di tutti gli autori: tutti gli autori dell’opera devono essere d’accordo nell’inserire l’opera sulla nostra piattaforma. Per dettagli ti invitiamo a leggere Termini e Condizioni.
  • autorizzazione da parte di tutti gli attori: qualora pubblichiate un Video (Trailer o Video Completo) dovete avere il consenso scritto da parte di coloro dei quali state sfruttando l’immagine.Per dettagli ti invitiamo a leggere Termini e Condizioni.

2. Inserimento dei dati dell’opera
Una volta che si ha tutto ciò che è elencato al punto precedente (Fase preliminare) potete procedere ad inviarci l’opera, dopo aver compilato correttamente il modulo con tutte le informazioni.

3. Attesa pubblicazione Trailer
Inviata l’opera, l’autore troverà quest’ultima nella sezione Le mie opere, presente nel Pannello Personale (comparirà, inoltre, l’icona Le mie opere  accanto al proprio Nome e Cognome). Potrà seguire comodamente lo stato dell’opera dall’elenco delle proprie opere. Da questo momento in poi sarà anche possibile modificare alcuni campi dell’opera. Sia che l’autore abbia inserito solo il Trailer, che anche il Video Completo, la prima fase prevederà esclusivamente l’approvazione dell’opera e del Trailer. Approvata l’opera, gli utenti potranno cominciare a visualizzarla, votarla e commentarla.

4. Attesa pubblicazione Video Completo

Il Video Completo può essere allegato, sia contestualmente all’inserimento dell’opera che in un secondo momento, utilizzando l’apposita funzione di modifica. In entrambi i casi, la procedura di approvazione da parte di WelcomeTheatre è la medesima. Anche in questo caso il Video Completo verrà analizzato dai nostri esperti e, se rispetta tutte le carattestiche tecniche descritte nella pagina Specifiche dei file Audio e Video, l’autore verrà informato tramite email. Sottolineiamo che WelcomeTheatre non entra in merito alla qualità autoriale dell’opera, ma semplicemente verifica le caratteristiche tecniche dei video affinché possano permettere la migliore fruizione da parte degli spettatori.

5. Pagamento

Una volta approvata l’opera, l’autore dovrà provvedere al pagamento secondo la quota indicata nel modulo dell’opera (parliamo di cifre veramente irrisorie rispetto al costo per l’allestimento di uno spettacolo).

6. Pubblicazione

Una volta verificato il pagamento, WelcomeTheatre renderà l’opera pubblica. Da questo momento in poi l’autore sarà in grado di guadagnare dalla propria opera, secondo gli stessi principi che attualmente regolano il mondo del Teatro.  

AMI IL TEATRO?

Se ami il teatro, WelcomeTheatre può offrirti quello che nessun altro può offrirti: la visione di spettacoli che altrimenti non potresti vedere, la sensazione di gustarti uno spettacolo comodamente da casa tua come e quando vuoi. Per la prima volta non sarai tu ad andare a teatro, ma sarà il Teatro a venire da te!
Quando WelcomeTheatre era ancora nelle fase di ideazione, abbiamo capito che potevamo fare qualcosa di importante per tutti colori che amano il mondo del Teatro e, cioè, sfruttare la tecnlogia per superare i limiti del Teatro “fisico”. Parlando con le persone quando andiamo a teatro, notiamo che molte si lamentano di una cosa: il tempo! Ormai avere tempo per ritagliarsi qualche hobby o passione è un vero lusso; ma non riuscivamo ad accettare che questo possa avvenire anche per l’Arte, in particolare per il Teatro.
Allora abbiamo pensato: “Coraggio, diffondiamo i tanti begli spettacoli che vengono scritti quotidianamente, e ravviviamo nella gente la voglia di andare a teatro!”. Sì, perché noi pensiamo che WelcomeTheatre non è un concorrente del Teatro “fisico”, anzi è un acceleratore. La sensazione unica del Teatro reale non potrà mai essere sostituita (noi siamo i primi ad andarci regolarmente), ma è anche vero che ormai le tecnologie ci consenstono di poter gustare uno spettacolo anche online. A quanti è capitato di vedere in TV uno spettacolo teatrale di grandi autori come De filippo, Shakespeare, Molière, e di trovarsi dopo qualche settimana a Teatro a gustarlo dal vivo? A noi ed altri con cui abbiamo parlato, è capitato e capita spesso.
Inoltre, riteniamo che WelcomeTheatre possa essere di fondamentale importanza per tutte quelle persone che hanno difficoltà negli spostamenti da casa verso i teatri. Parlando con alcune persone disabili ci facevano notare come a volte spostarsi per arrivare in teatro, soprattutto in alcune città, possa essere una piccola impresa: pioggia, teatri non attrezzati, tempi per gli spostamenti, etc.
E, primo fra tutti, WelcomeTheatre vuole dare a tutti la possibilità di godersi uno spettacolo, anche ai non udenti. Avvalendoci dell’ausilio dei sottotitoli, vogliamo dare la possibilità (dove possibile) di vedere e apprezzare lo spettacolo anche a chi ha difficoltà di ascolto.
Quindi, cosa aspetti? Noi ci abbiamo messo e ci stiamo mettendo del nostro, ora tocca a te! Cosa devi fare? Semplicissimo:

1. Cerca uno spettacolo
Cerca lo spettacolo che preferisci utilizzando la pagina Lista Opere, oppure selezionandone una di quelle consigliate nella Home. Potrai filtrare le opere per Genere, Lingua, etc.

2. Acquista il biglietto
Acquista il biglietto completando la semplce procedura di pagamento. Il biglietto ha veramente dei prezzi irrisori.

3. Goditi lo spettacolo
Goditi lo spettacolo come e quando vuoi. Avrai 24 ore di tempo per visualizzare lo spettacolo quante volte vorrai.

4. Vota e lascia un commento
Se vuoi (non è obbligatorio), dài il tuo voto e lascia un tuo commento. E’ di fondamentale importanza, per un autore, avere un feedback di ciò che gli spettatori pensano dello spettacolo. E’ solamente così che può migliorare.   Come potrai notare, nella pagina di dettaglio dell’opera, potrai trovare a volte una votazione di tipo “mi piace“, mentre altre volte una di tipo a “stelline“. Questo avviente perché se l’opera ha come allegato solamente un Trailer, la tua valutazione è volta a valutare la potenzialità dello spettacolo, una sorta di “mi piacerebbe vedere lo spettacolo intero” (su WelcomeTheatre o a teatro). Qualora invece sia stato allegato il Video Completo, allora la votazione è volta a valutare il vero e proprio spettacolo.  

SEI UN PRODUTTORE?

Il lavoro del produttore non è un lavoro semplice, perché il processo di “talent scouting” è molto complesso e spesso l’investimento economico non è ricompensato dalle vendite dei biglietti.
WelcomeTheatre permette di individuare facilmente gli spettacoli con maggiore potenziale, grazie ai feedback e le recensioni degli spettatori online, così da consentire una scelta più oculata degli spettacoli da produrre e di stilare un piano di produzione specifico.
Non appena possibile, offriremo una serie di servizi dedicati alle produzioni per avere informazioni dettagliate sugli spettacoli pubblicati sul sito.
 

CHI SEI?

Non certo volgliamo metterti alla prova per capire chi sei veramente, semplicemente potrebbero esserci sfuggite delle figure teatrali che potrebbero avere delle agevolazioni dalla piattaforma, ma che eventualmente ci sono sfuggite.
Ti saremmo veramente grati se volessi aiutarci a migliorare inviandoci dei consigli, dei suggerimenti su future implementazioni e quant’altro hai volgia di comunicarci. Per farlo potrai usare in qualsiasi momento il modulo presenta nella sezione Contattaci.